territori elezioni 2022

Elezioni 2022 in Trentino, Conzatti: "L'autonomia deve evolversi insieme al contesto"

L'intervento pubblicato da "l'Adige", 16 settembre 2022.

Due i punti fermi all'interno dei quali Cgil, Cisl e Uil del Trentino hanno declinato i temi che maggiormente stanno a cuore al sindacato: la valorizzazione dell'Autonomia e l'Europa unita. Il futuro del Trentino e dunque le sfide che dovrà affrontare non possono che essere affrontati all'interno di questa duplice cornice. Ed è proprio sulle sfide della transizione ecologica, del lavoro, della lotta all'evasione fiscale e del welfare che i tre sindacati hanno puntato l'accento con un documento consegnato ieri a tutte le forze politiche in Trentino.

Per l'Alleanza è intervenuta la senatrice Donatella Conzatti che ha detto di aver «condiviso molto il documento propositivo dei sindacati. «Apprezziamo molto - ha aggiunto - l'ancoraggio europeo. Anche secondo noi l'Europa è il presupposto per permettere all'autonomia e al Paese di affrontate le gravissime crisi a cominciare da quella energetica».

E sull'autonomia, Conzatti ha detto che non si può parlare solo di identità «ma va fatta evolvere insieme al contesto con le grandi transizioni ecologica, ambientale, digitale». La senatrice ha poi i ricordato le esperienze positive con cui il Trentino ha anticipato il livello nazionale su molti temi come «l'assegno unico universale, la certificazione sulla parità di genere, i fondi bilaterali».