territori elezioni 2022

Elezioni 2022 in Trentino, Conzatti: "Abbiamo a cuore l'autonomia"

La notizia pubblicata da "l'Adige" e il "Corriere del Trentino", 1 settembre 2022.

Nell'occasione del lancio della campagna elettorale del centrosinistra in Trentino, ieri, era presente Donatella Conzatti, candidata su Rovereto.

Donatella Conzatti si è presentata con il suo lavoro da senatrice, illustrando le tante battaglie fatte a Roma per gli interessi trentini, ma ha voluto sottolineare anche l'«unicum» della proposta territoriale sul Senato trentino: «Non potevamo interrompere quel filo che ci vede uniti fin dalle coalizioni che hanno eletto i sindaci di Trento e Rovereto. Ci abbiamo creduto allora e dobbiamo crederci oggi».

«Abbiamo a cuore l'autonomia: è questo il mandato dei senatori eletti sulla base di una legge elettorale che al Trentino, all'Alto Adige e alla Valle d'Aosta, unici territori in Italia, permette di eleggere i propri parlamentari, in questo caso i senatori, solo su base territoriale», ha aggiunto Conzatti, candidata sul collegio di Rovereto per l`Alleanza democratica.

«Non siamo collegati a logiche partitiche nazionali o a listini proporzionali. Noi siamo i rappresentanti dell'autonomia, dei nostri territori. Per questo è fondamentale che i senatori abbiano uno stretto collegamento con la storia, i problemi, i bisogni e le istanze del nostro territorio. L'Alleanza democratica per l'autonomia è il frutto di un lavoro che sul territorio era già iniziato, è un grande progetto di squadra. Non siamo la somma di tre poli, del Polo civico territoriale, del Polo progressista democratico, del Polo riformista. Siamo la sintesi, siamo un disegno che traccia una strada molto chiara per il futuro», ha concluso Conzatti.