territori elezioni 2022

Elezioni 2022, Toccafondi: "Un buon inizio e un terreno fertile"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato dal "Corriere Fiorentino", 27 settembre 2022.

Soddisfazione per i risultati e la convinzione che sia solo un punto di partenza. Di questo parlano i rappresentanti della coalizione tra Azione e Italia Viva, convinti che il messaggio riformista possa attrarre elettori in Toscana e che quindi ci sia già da rimboccarsi le maniche in vista delle amministrative che ci saranno nei prossimi mesi in alcuni Comuni.

Venendo ai numeri il Terzo polo a livello toscano ha rappresentato la quarta forza, ma è qui che ha raccolto il suo secondo miglior dato nazionale dopo la Lombardia.

«Non sono più un deputato, mi dispiace, ma non sono deluso. Sapevo che il mio collegio era impossibile e che anche al proporzionale non era semplice. Ne avevo già preso coscienza e sono soddisfatto di com'è andata» dice Gabriele Toccafondi di Italia Viva, candidato alla Camera. Ha ottenuto il 10,71% nel collegio Scandicci 8, dov'è stato eletto Emiliano Fossi del centrosinistra.

«Proprio il dato di Campi — continua Toccafondi — mi fa riflettere. Nonostante la presenza di Fossi ha vinto il centrodestra e noi abbiamo preso l'8% pur senza dirigenti locali. Significa che c'è terreno fertile per le prossime elezioni comunali. In generale, dando un'occhiata a ogni Comune della Toscana, quasi ovunque siamo andati in doppia cifra. A Sesto Fiorentino alle amministrative avevamo preso 1.400 voti due anni fa, oggi 3-300 e l'11,5%, segno che abbiamo costruito bene e la gente ha apprezzato il nostro metterci la faccia. Ora dobbiamo consolidarci, senza preoccuparci di essere arrivati dietro al Movimento perché non sono radicati come noi: è un voto legato purtroppo al reddito di cittadinanza».

«ll risultato nel mio collegio (Firenze 7, Senato, sfidava Ilaria Cucchi, ndr) è fantastico, ben oltre le aspettative» rimarca Stefania Saccardi. «Grande soddisfazione perché ho sfiorato quota 10%, il miglior risultato nei collegi uninominali della Camera dopo i due di Firenze» aggiunge Edoardo Fanucci (Iv) candidato nell''uninominale della Camera Prato-Pistoia-Mugello. «Il messaggio riformista attrae ancora», conclude.