territori elezioni 2022

Danti: "La Toscana promuove a pieni voti il Terzo Polo. Qui Renew Europe esiste già"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento su "il Tirreno" e "la Nazione", 26 settembre 2022

Un sorriso largo accompagnato dall'entusiasmo per le prospettive future e un pizzico di malizia nei confronti dei cugini dem. A scrutinio in corso il terzo polo corre verso l'8% dei voti a livello nazionale. A fare da locomotiva del consenso la Toscana, dove il tandem formato da Italia Viva e Azione strappa un risultato vicino al 10%, trainata dalla buona performance di Firenze. Nella culla del renzismo, infatti, si delinea un consenso intorno al 15%.

Merito delle candidature forti nel collegio: alla Camera la deputata dal profilo nazionale, Lucia Annibali, al Senato la vicepresidente regionale, Stefania Saccardi, fortemente radicata sul territorio. All'arrivo dei primi exit poll nel quartiere generale dei terzopolisti la gioia e la voglia di rivalsa sono palpabili. Ma soprattutto si pensa alla costruzione del progetto politico: «La Toscana promuove a pieni voti il Terzo Polo. Qui Renew Europe esiste già», twitta Nicola Danti.

«In Toscana al momento lo scenario è buono, ancora meglio a Firenze e provincia. C'è ottimismo per il verdetto finale, le sensazioni sono buone, bisognerà poi vedere nello specifico», commenta Nicola Danti.

Dati che spingono a stretto giro di posta il senatore Francesco Bonifazi, candidato come capolista dei tre listini plurinominali della Camera a rompere gli indugi e twittare: «Dai primi dati a Firenze siamo oltre il 15% dei voti. Grazie a tutti, ma sarà una lunga notte».

Come sottolinea Saccardi: «Sono molto contenta, i numeri sono molto buoni, confermano la fiducia dei cittadini in me e anche in questa formazione politica».