parlamento manovra territori

Due milioni per i danni del maltempo nel Mantovano. Colaninno: "Abbiamo fatto il massimo"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia sulla "Gazzetta di Mantova" e "la Voce di Mantova", 22 dicembre 2021.

È passato l'emendamento promosso da Italia Viva al Senato, che cercava, nelle pieghe della futura legge di bilancio dello Stato, qualche fondo per aiutare Gonzaga e territori circostanti per i danni della grandinata.

La proposta iniziale, promossa dal parlamentare Matteo Colaninno e dalla ministra Elena Bonetti e portata in commissione al Senato dalla referente Donatella Conzatti, prevedeva uno stanziamento di dieci milioni. Ma il fondo ha subito un ridimensionamento. «Dopo il primo ok in commissione era stato stanziato un milione, ma nel testo del maximendamento che sarà votato i milioni sono diventati due – spiega Colaninno – siamo molto contenti che almeno due milioni di euro arriveranno a compensare, almeno in parte, i danni della grandinata. Vorrei dire che lo sforzo che Italia Viva ha sostenuto è stato molto grande, perché stiamo parlando di quasi un quarto di tutte le risorse che erano state messe a disposizione per le richieste del partito».

«Abbiamo anche provato ad ampliare il fondo, fino ai dieci milioni, coinvolgendo tutti i capigruppo. Purtroppo le risorse sono limitate». Colaninno ringrazia anche il capo della protezione civile, Curcio, «con il quale ci siamo anche confrontati per risolvere i problemi. Stante che, purtroppo, per questo tipo di eventi danni non è previsto il riconoscimento dello stato di calamità». Certo, è una piccola goccia in un mare. I danni subiti dalla comunità di Gonzaga sono stimati in circa 60 milioni, ai quali si sommano quelli dei paesi limitrofi, per altri 10/15 milioni.