31/05/20
lavoro Famiglia donne pari opportunità

Donne e lavoro: un nuovo rinascimento

L'intervento di Floriana Cerniglia, Lella Golfo, Paola Mascaro, Paola Profeta, componenti della task force istituita dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, pubblicato dal "Corriere della Sera", 31 maggio 2020.

L'Italia è ancora ben lontana dalla parità tra uomini e donne sul lavoro. Il tasso di occupazione femminile è fermo al 49,5%, tra i più bassi d'Europa ormai da decenni. La crisi economica, la peggiore dal Dopoguerra, causata dal Covid-19 rischia di aggravare il dato e ci pone di fronte a un bivio: da un lato l'opportunità di cambiare rotta, di modificare le radici profonde degli attuali divari di genere sul lavoro, dall'altro il rischio di arretrare, lasciando che nuovi equilibri, anche peggiori degli attuali, si autodeterminino all'interno di uno scenario sostanzialmente immutato.

Siamo convinte che la strada da percorrere sia la prima. Come ben ricordato da Maurizio Ferrera e Barbara Stefanelli (Corriere, 28 maggio), il lavoro delle donne è «la prima garanzia di libertà individuale e di sviluppo sociale», è risorsa essenziale per la crescita e lo sviluppo economico, è un enorme potenziale che fatica ad emergere, ma che merita e necessita di essere finalmente al centro dell'agenda decisionale.

Chi lo desidera, può leggere l'intervento completo a questo indirizzo.