25/05/21
Infrastrutture paese

"Il disastro delle autostrade in Liguria": incontro con Raffaella Paita

La notizia pubblicata da "il Secolo XIX", 25 maggio 2021.

A pochi giorni di distanza dalla chiusura temporanea del viadotto Valle Ragone e delle leggerezze nella sua manutenzione emerse durante le commissioni parlamentari, il caso delle infrastrutture liguri torna al centro del dibattito.

"Il disastro delle autostrade in Liguria e le prospettive sul tunnel della Fontanabuona" è il titolo dell`incontro pubblico promosso dal settimanale online Piazza Levante e in programma sabato. Ospite sarà la deputata di Italia Viva e presidente della commissione Trasporti, Raffaella Paita, che alle 16, nella sede di Wylab in via Gagliardo 7 a Chiavari, parteciperà a "Incontri con i protagonisti".

Con lei e il caso autostrade riprenderanno dunque gli appuntamenti in presenza della rassegna (evento a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sulla piattaforma Eventbrite). Il dibattito prenderà le mosse dai fatti della settimana scorsa, con l'interruzione improvvisa del transito dei camion oltre le 3,5 tonnellate sul viadotto Ragone, tra Sestri Levante e Lavagna, che ha congestionato il traffico dei due Comuni e di Chiavari.

Nei giorni seguenti, le audizioni nelle commissioni riunite Ambiente e Trasporti hanno fatto luce su nuovi elementi, come il rapporto che confermava il mancato rispetto di alcuni standard di sicurezza del viadotto Ragone, nelle mani di Autostrade fin dallo scorso ottobre, e i controlli di ponti e viadotti che procedono a rilento. Paita ha presentato una proposta di legge per introdurre il pedaggio gratuito in caso di disagi prolungati.