Ambiente territori

Delegazione Iv a Mantova, all'incontro Assoimpredia: "Transizione ecologica asse prioritario per il Governo"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "la Voce di Mantova" e la "Gazzetta di Mantova", 8 maggio 2022.

Un confronto tra imprese e massimi esponenti delle istituzioni e delle professioni quello di ieri a palazzo San Sebastiano, organizzato da Assoimpredia, l'Associazione nazionale imprese di difesa e tutela ambientale, all'interno del format di "Alberi e Paesaggio", quest'anno dedicato al tema dei fondi Pnrr, che ha visto tra gli ospiti il vice presidente della Camera Ettore Rosato e la ministra Elena Bonetti. Con loro, i parlamentari di Italia Viva, Matteo Colaninno e Maria Chiara Gadda.

Corale la necessità di fare sinergia, a tutti i livelli, per gestire al meglio i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza nei vari aspetti gestionali e organizzativi. «La transizione ecologica è uno degli assi di investimento prioritari del Governo, fortemente integrato all'innovazione tecnologica e digitale - ha detto Bonetti - è anche un'occasione per riprendersi spazi, tempo e stili di vita soprattutto per i giovani con un ruolo centrale per le donne».

Concordi tutti per una maggiore attenzione nei confronti della pianificazione e del coordinamento dell'intero settore legato alla tutela dell'ambiente e del territorio paesaggistico e urbano, tenendosi lontani da mode e slogan. A seguire, l'intervento del deputato Matteo Colaninno che ha sottolineato la necessità di «un cambio di passo per il Paese per non perdere la sfida evolutiva che richiede questo difficile momento storico».

L'appuntamento è proseguito nel pomeriggio con la visita alle aziende di eccellenza del verde tra Mantova e Cremona.

Nella stessa giornata, la delegazione ha partecipato ad una colazione a cura di Italia Viva Mantova: "L'ambiente è un tema caro a tutti noi. Questo appuntamento è stato una grande opportunità per una seria riflessione sul tema di un vero Green Deal e di un cambio di destino dell’Italia, secondo le parole del nostro presidente del consiglio Mario Draghi. A margine del convegno, la giornata è stata anche una bella occasione per trovarci per una colazione insieme ai tanti simpatizzanti Iv".