territori Infrastrutture

Decreto Semplificazioni, Italia Viva: "In arrivo 500 milioni per la Toscana"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La nota di Paita, Danti, Scaramelli e Rossetti su "il Tirreno", 28 maggio 2021.

Arrivano 500 milioni di euro per la Toscana. L'annuncio arriva da Italia Viva: «Finalmente, dopo qualche anno, arrivano buone notizie da Roma per la Toscana», si legge in una nota. In sostanza, dalle anticipazioni del decreto Semplificazioni bis risulterebbe previsto uno stanziamento di circa 500 milioni di euro per la regione, necessario – dicono da Italia Viva – per «dare il via a una stagione di opere attesa da ormai troppo tempo».

Tra queste, si parla del raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Siena, della Porrettana-Prato est e pure del riassetto della viabilità nella zona est di Lucca.

Relativamente alla Tirrenica, Raffaella Paita, presidente della commissione Lavori pubblici della Camera dei deputati (e tra i firmatari della nota di Italia Viva), fa sapere che «c'è la volontà di velocizzare la procedura con il concessionario Sat, Società autostrada tirrenica».

Il decreto Semplificazioni bis – spiegano da Italia Viva – sarà presentato in Consiglio dei ministri già la prossima settimana e, a quel punto, una volta approvato, si attiverà la procedura di nomina dei commissari per dare il via al percorso che porterà alla realizzazione delle tre opere che, da quanto si apprende, beneficeranno del finanziamento.

«Questo scenario è molto importante per la nostra regione – scrive Paita con Alice Rossetti e Nicola Danti, coordinatori regionali di Italia Viva, e Stefano Scaramelli, capogruppo in consiglio regionale –. Anche la Toscana sarà beneficiata dal cambio di passo del governo Draghi e si appresta a vivere una fase importante per l'ammodernamento della propria rete infrastrutturale che sarà volano anche per la ripresa economica. Ci auguriamo, adesso, che tutti, ognuno per le proprie competenze, operino perché si possa procedere sul percorso tracciato dal decreto».