13/12/20

Via libera delle Commissioni al Decreto Ristori: qui di seguito, tutte le nostre proposte.

Scarica qui il documento
con tutte le proposte di Italia Viva approvate nel Decreto Ristori.


Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato, nella giornata di sabato 12 dicembre 2020, hanno dato il via libera al testo di conversione in legge dei quattro decreti Ristori approvati nelle ultime settimane. Inoltre, hanno conferito il mandato ai relatori a riferire in Aula. Il provvedimento - che oltre al primo include per l'appunto anche i decreti bis, ter e quater - lunedì 14 dicembre sarà esaminato dall'Assemblea, mentre l'approvazione è prevista per martedì 15. Sono numerose le norme di modifica all'impianto dei decreti legge, che sono state proposte dai parlamentari di Italia Viva e che sono entrate nel testo di conversione in esame presso le Commissioni Bilancio e Finanze. Vediamole insieme, qui di seguito.

La nostra proposta per le Partite IVA


L'emendamento riduce, per l’anno 2021, la spesa sostenuta per le utenze elettriche, diverse dall’uso domestico, nei confronti delle attività già attive dal 25 ottobre 2020 e dotate di partita IVA attiva, rientranti nei codici ATECO che il provvedimento tutela, per un costo complessivo di riduzione delle bollette nei confronti dei soggetti considerati pari a 180 milioni di euro per il 2021. L’Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente (ARERA), con propri provvedimenti, si occuperà della distribuzione delle risorse.

La nostra proposta a tutela della parità di genere


L'emendamento è volto ad assicurare che tra i componenti dei Consigli Nazionali degli ordini professionali ci sia equilibrio tra i generi. A tal fine, le liste elettorali dovranno riservare almeno i due quinti dei posti al genere meno rappresentato. Inoltre, prevede che presso i Consiglio Nazionali sia istituito un comitato a tutela delle pari opportunità.

La nostra proposta per le famiglie dei pescatori vittime di sequestro


L'emendamento intende garantire un adeguato supporto economico in favore dei familiari di imprenditori della pesca marittima e delle stesse imprese, vittime di sequestro in alto mare da parte di forze anche non regolari. A tal fine, si prevede che con decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali siano determinate le modalità per l'erogazione dei contributi.

La nostra proposta a sostegno dell'occupazione giovanile


L'emendamento prevede, al fine di promuovere l’occupazione giovanile, che si riconosca uno sgravio contributivo integrale, per i contratti stipulati nel 2021, ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti con contratto di apprendistato di primo livello.


La nostra proposta a sostegno dell'occupazione delle donne vittime di violenza


L'emendamento prevede l'attribuzione di un contributo in favore delle cooperative sociali con riferimento alle assunzioni di donne vittime di violenza di genere ed inserite nei relativi percorsi di protezione, con contratti di lavoro a tempo indeterminato.


La nostra proposta a sostegno della ristorazione e del turismo


L'emendamento esonera - dal 1° gennaio al 31 marzo 2021 - gli esercizi di ristorazione ovvero per la somministrazione di pasti e di bevande dal pagamento della tassa o del canone dovuti per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap e Cosap). La disposizione mira a favorire la ripresa delle attività turistiche. Si esonera, inoltre, dal pagamento della tassa per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche o del relativo canone i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche. 

La nostra proposta a sostegno della Telemedicina


L'emendamento, al fine di favorire e potenziare l’accesso a prestazioni di telemedicina da parte della cittadinanza dei piccoli centri urbani, riconosce alle farmacie che operano nei Comuni o centri abitati con meno di 3.000 abitanti per l’anno 2021, un credito d’imposta, per un importo massimo di 3.000 euro, per l’acquisto e il noleggio di apparecchiature necessarie per l’effettuazione di prestazioni di telemedicina.

Le nostre proposte per lo studio e la formazione

Un emendamento è volto ad ampliare, attraverso l’operatività di Studiare Sviluppo S.r.l. e l’INDIRE, l’offerta di assistenza e supporto alle amministrazioni centrali, le regioni e gli enti locali negli ambiti di rispettiva competenza. Un secondo emendamento prevede, quindi, un contributo di 3 milioni per i Collegi universitari di merito.  

Le nostre proposte per i territori

Un primo emendamento è volto a favore dei lavoratori appartenenti al bacino PIP-emergenza Palermo. La Regione Siciliana è autorizzata, al fine di realizzare il graduale superamento dell'utilizzo di personale con contratto di lavoro atipico, a istituire un ruolo speciale ad esaurimento presso una delle proprie società per il transito del personale. Un secondo emendamento è volto a consentire al responsabile unico del procedimento relativo al progetto Mantova HUB di apportare le necessarie modifiche al contratto stipulato, sempre nel rispetto dei documenti di gara e delle direttive europee, al fine di consentire il completamento dei lavori e, al contempo, la valorizzazione del territorio.

La nostra proposta per il sociale

Le imprese sociali intendono promuovere l’inserimento di lavoratori in condizioni di svantaggio sociale e nel contempo assolvere agli obblighi previsti dalla legge 68/99. L'emendamento è volto a modificare le norme attuali ed equiparare le “imprese sociali” alla stregua delle “cooperative sociali”, a loro volta considerate imprese sociali, ai fini degli obblighi della legge n. 68/99.

Scarica qui il documento
con tutte le proposte di Italia Viva approvate nel Decreto Ristori.