paese istituzioni

De Filippo: "Sia garantito il ricongiungimento delle famiglie per il Natale"

L'intervento del nostro parlamentare, in merito al recente Dpcm, pubblicato dalla "Gazzetta del Mezzogiorno", 4 dicembre 2020.

L'on. Vito De Filippo, capogruppo Italia Viva in commissione Affari sociali alla Camera, critica alcune linee previste dal Governo sul fronte delle restrizioni anti-Covid in vista del Natale:

«Ci appaiono contraddittorie ed esagerate per molti aspetti. Credo - dice De Filippo - che bisognerà fare un approfondimento serio su questa materia, l'abbiamo detto in aula votando la fiducia al governo e anche al lavoro che sta facendo il ministro della Salute».

Il parlamentare di Italia Viva sottolinea: «A Natale la ricongiunzione in sicurezza dei più intimi affetti familiari dovrebbe essere assolutamente garantita. Non si tratta - osserva - di una apertura indiscriminata, pericolosa, che potrebbe produrre una terza ondata come ci hanno detto i rappresentanti del governo, ma si tratta piuttosto di costruire un meccanismo più semplice per consentire, in assoluta sicurezza e nel rigore dei numeri, l'incontro più intimo per una festa così importante. Il decreto ci pare insoddisfacente, siamo speranzosi che nei prossimi Dpcm il presidente del Consiglio sappia cogliere il profondo turbamento che sale roboante dal Paese».