Infrastrutture territori

D'Alessandro: "Fondi Zes, 63 milioni per l'Abruzzo"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Centro", 4 dicembre 2021.  

 

Le opere finanziate riguardano il porto di Ortona, quello di Vasto, la ferrovia Fossacesia- Castel di Sangro e l'area industriale di Manoppello. Per il deputato di Italia Viva e presidente della Commissione lavoro Camillo D'Alessandro «la dotazione di nuove infrastrutture renderà il territorio più appetibile per nuovi insediamenti.»

«I 62 milioni e 900mila euro che arriveranno in Abruzzo», spiega D'Alessandro, «riguardano i finanziamenti infrastrutturali delle Zes, che metteranno in campo anche altre risorse su filoni di intervento diversi e, soprattutto, attiveranno la leva fiscale con il credito di imposta per le aziende che realizzeranno investimenti in quelle aree». 

Il decreto sulle infrastrutture Zes è stato predisposto dal vice ministro delle Infrastrutture con delega alle Zes Teresa Bellanova e dal ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna. «I fondi saranno immediatamente spendibili», conferma l'onorevole D'Alessandro, «in molti casi le opere sono già in avanzato stato di progettazione. Quando con il governo regionale D'Alfonso abbiamo avviato la procedura delle Zes avevamo chiari due obiettivi: la defiscalizzazione, dal 30 al 40% delle somme impegnate, per le imprese che sceglieranno di investire in Abruzzo e l'arrivo di fondi pubblici. Un combinato disposto pubblico-privato che consentirà di muovere il mercato, attrarre nuovi investimenti e creare occupazione dotando la regione di infrastrutture strategiche per il territorio. Una rete infrastrutturale che, da sola, sarà motore attrattivo per gli investimenti, in quanto consentirà di muovere velocemente persone e merci: quello che chiedono le imprese oggi, insieme alla defiscalizzazione».