07/05/21
commercio covid

Covid, Moretto: “Riaprire i centri commerciali nei week end”

La proposta della parlamentare Iv, pubblicata dall'agenzia "Dire", 6 maggio 2021.

"Permettere ai centri commerciali di riaprire nei week end dal 15 maggio. Non c'è ragione per tenerli chiusi da un punto di vista della sicurezza. Anzi la loro riapertura consentirebbe di distribuire le presenze, evitando assembramenti nei centri cittadini". Lo dichiara Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività Produttive, che ha depositato una risoluzione sul tema.

"Il permanere delle chiusure dei centri commerciali - spiega Moretto - durante le giornate festive e prefestive delinea i contorni di una crisi per il comparto non alimentare sempre più pesante. Le misure restrittive hanno cumulato fino ad oggi circa 150 giornate di chiusura nei confronti di centri e parchi commerciali (a cui si aggiungono le chiusure prefestive e festive per feste patronali e quelle nelle zone rosse), che si sono tradotte in una contrazione del fatturato stimata per ciascuna azienda del 40% rispetto all'anno 2019, con una conseguente diminuzione del fatturato annuo complessivo pari a circa 56 miliardi e una correlata perdita proporzionale del gettito tributario stimabile in oltre 11 miliardi di euro".

"È il momento di rimuovere queste restrizioni così penalizzanti e permettere a questo settore del commercio di rialzarsi nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza", conclude Moretto.