03/11/19
Italia Viva territori

Cortona, ex segretario Pd passa a Italia Viva

Arriva l'adesione di Roberto Bucci

Ancora un addio che pesa tra le fila del Pd cortonese. Si tratta di quello dell’ex segretario dem Roberto Bucci che passa a sostenere il nostro progetto politico. Piddino della prima ora, Bucci, “socio fondatore” del partito, come si legge sulle cronache locali de "la Nazione", non ha mai ricoperto ruoli amministrativi, ma ha fatto politica attiva in prima fila, prima come segretario del circolo di Montecchio per due mandati, poi come membro della segreteria dell’unione comunale e, infine, nell'ultimo biennio ha guidato il Pd di Cortona in qualità di segretario.

"Ho maturato questa scelta quando il partito democratico ha perso la sua struttura, la sua vera anima. Quando è crollato il maggioritario. Da quando non c’è più l’idea di un leader del partito che possa anche poi guidare un paese. Questa era l’essenza che in qualche modo permetteva al partito democratico di essere un partito che univa e che andava alla ricerca di nuove anime. Perdendo questo perde la sua vera identità. C’era bisogno, a mio avviso, da tanto tempo, di una formula nuova che in qualche modo potesse compensare queste lacune. La scelta di Italia Viva è una necessità per la politica di questo Paese", ha spiegato Bucci a "la Nazione".

"Per me e Albano Ricci, ex segretario provinciale, è stato forse più semplice. Entrambi dimissionari dal ruolo di segretario, più liberi di essere pronti a cambiamenti. C’è molto interesse anche a Cortona legato al progetto Italia Viva. Lo vedremo nei prossimi mesi, ma il sentore è buono. Le persone che ci cercano aumentano sempre di più e siamo solo all’inizio. Come ha detto alla Leopolda Teresa Bellanova c’è bisogno di una casa per chi questi anni non l’ha avuta", ha dichiarato Bucci al quotidiano, spiegando le motivazioni della sua scelta e commentando il grande interesse che sta maturando in città verso il nostro nuovo progetto politico.