Italia Viva territori

Corteo del 25 aprile a Reggio Emilia, aggredita una delegazione di Italia Viva e +Europa

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia sul "Corriere di Bologna", "il Resto del Carlino" e "Libero", 25 aprile 2022.

A Reggio Emilia, una delegazione di +Europa e Italia Viva conferma di essere stata prima pesantemente insultata da altri partecipanti, poi invitata dalle forze dell’ordine ad allontanarsi. Il tutto in un tripudio di cori contro la Nato. La «colpa»: quella di portare bandiere europee, dell’Ucraina e dei paesi alleati che hanno liberato l’Italia dal nazifascismo, si legge nella nota di Vania Toni.

«Evidentemente a Reggio Emilia esistono diktat interpretati nella maniera più ampia. Oggetto di insulti anche una bambina di otto anni rea di sventolare oltre alla bandiera italiana quella Usa».

Lo segnala una nota dei due partiti. «Una situazione veramente incresciosa e imbarazzante nei confronti dei valori della Resistenza. Dispiace anche constatare che le istituzioni locali, contrariamente a quelle nazionali e di altre città, continuano ad appaltare solo all’Anpi, unica associazione ex partigiana ammessa ad intervenire sul palco, la memoria della Resistenza e della liberazione», aggiungono.

Di «clima pesante» parla anche Francesco Magnani che condanna fermamente il gesto.

"Penso che sia una vergogna che, nel giorno del 25 aprile, nella città capitale del tricolore e custode di valori di libertà, possa accadere questo. Sono certo che tutta la comunità civile emiliana prenderà le distanze dalla violenza verbale di questi aggressori così insulsi e pericolosi", ha scritto Matteo Renzi nella sua Enews.

"Il 25 aprile è la festa della Liberazione, della Resistenza, dell’Italia libera e democratica. E l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e della complice Bielorussia rende tutto più attuale, tutto meno legato alla storia e più vivo nel presente. Per questo vedere contestare nelle iniziative di oggi la Brigata Ebraica con la sua nobile storia, i nostri militanti e quelli di più Europa a Reggio Emilia o quelli del Pd a Milano colpisce profondamente e richiama ognuno a più responsabilità", dichiara Ettore Rosato, presidente Iv.

"Quanto è avvenuto oggi a Reggio Emilia offende profondamente i valori della democrazia e della libertà che il 25 aprile significa. Chi ha insultato la delegazione di Italia Viva e +Europa ha violato in modo vergognoso quello stesso patto che rese possibile la Resistenza": queste le parole di Teresa Bellanova, presidente Iv.

"L’aggressione di Reggio Emilia a Italia Viva e +Europa è vergognosa. Spero che l’intera comunità civile si scusi con gli aggrediti a cominciare dalla bambina che aveva in mano la bandiera americana. Che scempio rovinare così il #25aprile", ha twittato Maria Elena Boschi, capogruppo Iv alla Camera.

Solidarietà anche da parte di Raffaella Paita, che parla di "intollerabile aggressione".

"Vergognoso. Chiederemo al Viminale di fare chiarezza", ha twittato il parlamentare Iv Marco Di Maio.