02/04/20
parlamento economia coronavirus

Coronavirus, Cura Italia, Nobili e Paita: "Asse M5s-Lega-Pd mina diritti su portabilità"

L'intervento dei parlamentari di Italia Viva.

"Per quale ragione non solo M5s e Lega ma ora addirittura il Pd sono entrati nell'assurdo asse formato contro i consumatori per bloccare la portabiltà del numero telefonico?". Lo dichiarano Raffaella Paita e Luciano Nobili, componenti di Italia viva in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito dell'emendamento dei 5 Stelle al dl Cura Italia sulla portabilità dei numeri telefonici.

"La spiegazione fornita - proseguono i due deputati - più che fare luce sulle motivazioni di questa scelta infittisce le ombre: si dice che la modifica serve per impedire gli assembramenti di persone nei negozi di telefonia ma la portabilità può essere fatta tranquillamente on line o al telefono, senza alcun bisogno di andare in negozio. Nemmeno l'argomento che si tratta di un provvedimento provvisorio non ci convince: una volta tornati indietro, non c'è alcuna certezza di ritornare all'assetto attuale", spiegano Nobili e Paita.

"L'unico fatto certo è che M5s, Lega e Pd stanno mettendo a repentaglio una delle conquiste più importanti fatte dai consumatori negli ultimi anni", concludono Nobili e Paita.