31/03/20
parlamento economia coronavirus

Coronavirus, Nobili e Paita: "Tirrenia, Ripristinare collegamenti con isole"

L'intervento dei parlamentari di Italia Viva. 

"Interrompere in questo momento i collegamenti navali tra la Penisola e le sue isole comporta dei rischi troppo grandi rispetto ai rifornimenti alimentari e medicinali. È per questo indispensabile che il governo si adoperi per permettere a Tirrenia di garantire la continuità territoriale".

Lo dichiarano Raffaella Paita e Luciano Nobili, componenti di Italia Viva in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito del blocco dei collegamenti di Tirrenia con Sicilia, Sardegna e le Tremiti.

"Al netto delle decisioni dei commissari - spiegano - in questo caso si tratta di considerare le ripercussioni di un'interruzione del servizio nel contesto dell'emergenza. E' evidente che il blocco dei collegamenti significa anche un blocco degli approvvigionamenti di ogni genere, primi fra tutti quelli medicinali e alimentari. L'interruzione comporta quindi dei rischi insostenibili dal punto di vista della sicurezza. Chiediamo per questo alla ministra dei Trasporti di intervenire e individuare una soluzione".

"La decisione di oggi produce l'isolamento della Sardegna ed è quindi inaccettabile. Non c'è tempo da perdere. Bisogna subito ripristinare i collegamenti. I residenti delle isole non possono essere abbandonati a loro stessi", concludono.