09/04/20
parlamento economia coronavirus

Coronavirus, Moretto: "Nessun accesso mutui per artigiani"

L'intervento di Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività Produttive alla Camera.

"Il Dl credito esclude, di fatto, gli artigiani tra i beneficiari del Fondo solidarietà mutui prima casa. Nella relazione tecnica si spiega che il fondo è esteso agli artigiani, mentre nel testo si fa riferimento ad una norma che riguarda solo i professionisti. È un grave errore cui cercherò di rimediare immediatamente con un emendamento".

Lo dichiara la deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera.

"Nei giorni scorsi avevo scritto al ministro Gualtieri e al sottosegretario Baretta per rendere noto il problema, che mi era sollevato dalle associazioni di categoria - ricorda Moretto -. Purtroppo nonostante le rassicurazioni, l'artigiano e il piccolo commerciante per cui spesso azienda e famiglia sono contigui in questa crisi si trova fuori da un importante provvedimento che potrebbe dare una boccata di respiro. E non ha nemmeno la possibilità di sospendere le rate della prima casa acquistata con tanta fatica e sacrificio".

"È una insensata discriminazione a discapito di una categoria fondamentale alla tenuta della nostra economia, un problema da risolvere al più presto e per il quale mi farò portavoce alla Camera durante la fase di conversione in legge del decreto".