La lettera del parlamentare di Italia Viva pubblicata da "il Resto del Carlino".
Un piccolo risultato, che però consente di dare risposte concrete a un settore che anche sul territorio impegna importanti aziende con diverse centinaia di dipendenti. Il ministro della Politiche agricole, Teresa Bellanova, consente la vendita anche al dettaglio e attraverso consegne a domicilio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso e fertilizzanti: è fondamentale per consentire a queste attività di sopravvivere e di garantire anche la continuità delle produzioni e del ciclo vitale agricolo e alimentare.
È un fatto positivo che le istanze raccolte in questi giorni da aziende del territorio e riportate all'attenzione delle istituzioni nazionale abbia dato i suoi frutti, evitando di gettare nella spazzatura tonnellate di produzioni già pronte e nel picco della stagione produttive per il settore.
Mi auguro che questo approccio pragmatico, che tiene insieme il doveroso rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza con la possibilità di far lavorare chi è nelle condizioni di farlo senza rischi e senza danni per nessuno, venga applicato anche ad altri settori. Non possiamo rischiare di ammalarci di Coronavirus e vanno assicurate tutte le precauzioni necessarie, ma non possiamo nemmeno rischiare la fame. Il codice Ateco 0.1. è tra quelli per cui è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione.