07/04/20
parlamento sanità coronavirus

Coronavirus, Lisa Noja: "Bonus, sito Inps inaccessibile ai disabili"

L'intervento della parlamentare di Italia Viva.

"La procedura sul sito web di Inps per richiedere il bonus di 600 euro previsto dal Decreto Cura Italia non è accessibile alle persone con disabilità sensoriale. Lo ha denunciato l'associazione Luca Coscioni che ha inviato una diffida all'istituto per chiedere che il servizio sia garantito a tutti''. Lo dichiara in una nota la deputata di Italia Viva Lisa Noja, componente della Commissione Affari Sociali.

''Si tratta di un fatto molto grave perché l'accesso alle misure economiche di emergenza da parte delle persone con disabilità non può essere considerato come un aspetto di secondo piano. Per questo depositerò un'interrogazione per chiedere che si faccia subito chiarezza su questa mancanza inaccettabile. Infatti, lo stato di emergenza - prosegue la deputata di Italia Viva - dovrebbe rafforzare le misure di sostegno alla fragilità, superando ogni forma di discriminazione e non certo indebolirle o ridurle''.

''Per le persone con disabilità si tratta di una questione determinante. Molte di loro già normalmente non possono recarsi presso gli uffici pubblici anche a causa della mancanza di accessibilità. Oggi, queste difficoltà sono acuite dal rischio di contagio e dalla riduzione dei servizi essenziali. L'emergenza - conclude Noja - non può essere un alibi per dividere tra i cittadini di seria A e serie B''.