salute coronavirus terzo settore

Coronavirus, Gadda: "Governo chiarisca oggi stesso sulla continuità dei servizi essenziali forniti dal Terzo Settore"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento della parlamentare di Italia Viva.

"Il mondo del volontariato ha bisogno di immediati chiarimenti e provvedimenti, altrimenti servizi fondamentali di assistenza alle persone e 1 milione di posti di lavoro rischiano di andare in sofferenza. Chiedo al presidente del Consiglio Conte, al ministro dell'Economia Gualtieri e al ministro della Salute Speranza, di rispondere oggi ai quesiti degli enti, ogni minuto è prezioso per l'assistenza alle persone più fragili che necessitano anche di alimenti e farmaci". Lo dice Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva.

"Occorre chiarire che dalle nuove misure restrittive, ferme restando tutte le misure precauzionali, vanno esclusi tutti gli enti di terzo settore che si occupano di assistenza agli indigenti", prosegue Gadda.

"Con questo intendo le mense, ma anche tutti quei servizi di ritiro e consegna alle mense stesse e al domicilio degli utenti. È questo un tema molto caro anche ai comuni. Si dica con nettezza che lo svolgimento dell'attività dei volontari iscritti nell'apposito registro tenuto dagli enti, può farsi rientrare nel concetto di 'spostamenti motivati da situazioni di necessità' per gli aiuti alimentari e farmaceutici", spiega Gadda.

"Inoltre, all'interno del pacchetto di misure economiche che il governo sta predisponendo, si pensi anche al mondo del volontariato sociale e dello sport dilettantistico", conclude Gadda.