23/04/20
sanità coronavirus

Coronavirus, De Filippo: "In Fase 2 sbloccare anche i tirocini"

L'intervento del nostro parlamentare, in merito all'emergenza Coronavirus.

"E' importante che il governo consideri tra le attività da riaprire con la Fase 2 ci sono anche i tirocini". Lo dichiara Vito De Filippo, capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari sociali della Camera.

"Il Dpcm dell'8 marzo - spiega - ha stabilito che tra le attività da sospendere per evitare il contagio da Covid-19 ci fossero anche i tirocini professionali. Se la decisione è apparsa sensata per alcuni settori, ha avuto delle conseguenze gravi nel campo sanitario dal momento che, almeno in alcune regioni, ha privato le strutture ospedaliere del supporto, possibile e qualificato, di cui avevano disperatamente bisogno. Chiediamo per questo al governo di farsi carico di questo problema. In tutti gli altri settori, il lockdown sta ritardando l'ingresso nel mondo del lavoro di decine di migliaia di giovani".

"Considerato che il tirocinio è obbligatorio e che, se si seguono in modo corretto le procedure di tutela e protezione, può essere svolto in sicurezza, chiediamo per questo al governo di inserire tra le attività da riaprire nella Fase 2", conclude.