Italia Viva Governo Famiglie pari opportunità

Coronavirus, Bonetti: "Si parte con la Carta Famiglia"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato dal quotidiano "Avvenire".

Da oggi sarà possibile chiedere la Carta famiglia per i genitori con almeno tre figli conviventi sotto i 26 anni, anche adottivi: si tratta in tutto di 939mila nuclei familiari secondo l'Istat. A confermarlo è stata ieri mattina la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti che ha spiegato in che modo usufruirne.

«La carta - ha detto - si attiva tramite un sito del Dipartimento Famiglia: ci si iscrive e si avrà un codice che consente di andare negli esercizi, in questa fase solo alimentari e farmaceutici, visto che gli altri sono chiusi, ma è previsto anche l'acquisto online. È una forma di scontistica per sostenere gli acquisti fino ad oggi prevista solo per le famiglie con tre figli, ma nel giro di un paio di settimane verrà estesa alle altre famiglie, in particolare quelle delle prime regioni colpite dal virus».

La Ministra Bonetti ha anche chiarito che i congedi parentali e il voucher baby sitter, previsti dall'ultimo decreto, «sono misure entrambe dichiarate retroattive». «I congedi possono essere convertiti già dal 5 marzo. Significa che se i genitori hanno preso dei congedi nella forma classica possono riconvertili con questi nuovi congedi, che sono retribuiti al 50% e quindi più convenienti. In questi giorni l'Inps si attiverà per la possibilità di fare domanda, sia per il voucher baby sitter avvalendosi del libretto famiglia, sia per i congedi».

La Ministra Bonetti ha poi chiarito che il voucher baby sitter «non ha problemi di cumulo con le altre misure», per cui può chiederlo, ad esempio, anche la lavoratrice autonoma che percepirà i 500 euro di sostegno al reddito, sempre previsti dal Dl.