parlamento territori coronavirus

Coronavirus, Bendinelli: "Due mensilità per gli stagionali del lago di Garda"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La proposta del parlamentare, pubblicata da "l'Arena".

Un emendamento al decreto sulle "Misure urgenti connesse all'emergenza derivante da Coronavirus" per aiutare economicamente i lavoratori stagionali sul lago di Garda e quelli delle altre realtà turistiche. Lo ha presentato alla Camera il deputato di Italia Viva, Davide Bendinelli, sindaco di Garda.

Nella doppia veste di primo cittadino di albergatore, ben conosce i problemi che si stanno trovando ad affrontare le imprese che si occ upano di accoglienza con il differimento delle aperture che procurerà guai a lavoratori stagionali.

"È prioritario pensare alla salute dei cittadini", ha spiegato Bendinelli, "ma è doveroso anche pensare alle conseguenze economiche e agli stagionali. L'emendamento presentato al Senato durante la discussione del decreto n. 9/2020 prevede a favore dei lavoratori stagionali l'estensione per due mensilità del sussidio di disoccupazione noto come Naspi (Nuova assicurazione sociale per l'impiego), laddove abbiano perso il lavoro tra l'1 settembre 2019 e il 30 grugno 2020".

ll termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per oggi, poi il testo approderà al Senato per la discussione. Dovesse passare, gli stagionali potrebbero ricevere le due mensilità che perderanno.