paese istituzioni

Consultazioni alla Camera, Renzi: "Italia Viva è pronta e disponibile ad un confronto sui contenuti e sul futuro del Paese"

Le comunicazioni della delegazione di Italia Viva, in seguito all'incontro con il Presidente della Camera, Roberto Fico, entro le consultazioni dovute alla crisi di governo in corso, 30 gennaio 2021.

Sabato 30 gennaio si è svolta la prima giornata di consultazioni per il presidente della Camera Roberto Fico che ha ricevuto da Mattarella il mandato esplorativo per la formazione di un nuovo esecutivo. In serata, la delegazione di Italia Viva, composta da Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Davide Faraone e Teresa Bellanova, è giunta a Montecitorio, dove è stata ricevuta dal Presidente della Camera. Subito dopo l'incontro con il Presidente, la delegazione Iv ha esposto la propria posizione e incontrato i giornalisti.

"Abbiamo chiesto al presidente Fico - ha spiegato Renzi dopo le consultazioni - di ringraziare da parte nostra il presidente Mattarella per la sua scelta di dare un mandato esplorativo che permette alle forze politiche della maggioranza uscente di fare ciò che Iv chiede da tempo, lavorare sui contenuti".

"Serve un metodo condiviso e un documento scritto, siamo pronti a fare la nostra parte su un documento scritto che tolga a tutti gli alibi", ha proseguito Renzi, che ha sottolineato come non si sia discusso di nomi e nomine, per la composizione del Governo, con il Presidente incaricato Fico.

Nel ribadire che Italia Viva è pronta "a lavorare con disciplina, onore e lealtà", per l'interesse del Paese, Renzi ha dato disponibilità a un governo di preferenza politico, ma non a tutti i costi.

Renzi, inoltre, ha chiarito la posizione di Italia Viva sul Mes: "Il Mes vuol dire 36 miliardi, noi siamo convinti che questi soldi servano, se il M5s e' contrario cercheremo di capire le ragioni e di affrontare tutti i punti in discussione, non solo mes, se siamo disponibili a trovare soluzioni sul mes lo siano anche gli altri".

"Questa non è una discussione tra singole forze politiche e tra singoli interessi di parte, ma è una discussione importante sul futuro del Paese", ha concluso Renzi.

Chi lo desidera può rivedere il video con le comunicazioni della delegazione Iv qui di seguito o a questo indirizzo.