05/07/20
Governo parlamento economia

Comparto pesca, Moretto: "Arriva il bonus di 950 euro"

L'intervento della parlamentare di Italia Viva su "Il Gazzettino", 5 luglio 2020.

Dopo le critiche mosse dall'Alleanza cooperative italiane pesca al decreto Rilancio, arriva un bonus di 950 euro per maggio per i pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative che svolgono attività nelle acque marittime, interne e lagunari.

Ad annunciare la misura a favore dei pescatori è la deputata veneziana Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione attività produttive che commenta: «È stata una battaglia in cui ho creduto fin dall'inizio per dare un aiuto a una categoria esclusa da ogni genere di sostegno, ma che rappresenta una parte fondamentale della nostra economia, specialmente in Veneto. Ringrazio il ministro Bellanova per essere riuscita a rispondere alla richiesta di questi lavoratori e delle associazioni di categoria, stanziando risorse del inistero delle Politiche agricole alimentari e forestali».

La deputata aggiunge che «il comparto della pesca ha subito enormemente gli effetti della serrata e anche i prossimi mesi saranno molto complicati per il calo delle vendite verso il settore Horeca (acronimo che si riferisce al settore dell'industria alberghiera, ndr) e l'indotto del turismo. Seguo questo tema da settimane e come Italia Viva avevamo presentato diversi emendamenti anche nei provvedimenti precedenti, pertanto sono davvero soddisfatta che sia arrivata una prima risposta».