inhomepage Ucraina

#CitiesWithUkraine: sabato 12 marzo Italia Viva sarà a Firenze per manifestazione di Eurocities

La nota congiunta dei presidenti Iv, Teresa Bellanova ed Ettore Rosato, 10 marzo 2022.

Italia Viva sarà presente sabato in piazza Santa Croce a Firenze per aderire alla manifestazione di Eurocities promossa dal sindaco Dario Nardella 'Cities stand with Ukraine - le città europee sostengono l'Ucraina'.

In questo momento ogni mobilitazione è utile a manifestare il nostro sostegno al popolo ucraino e la condanna a questa guerra d'aggressione. Deve arrivare un messaggio forte di solidarietà e noi non lo faremo mancare, in ogni piazza e in ogni strada.

''Questa manifestazione testimonia che l'Europa risponde più forte e unita che mai'' dichiarano i presidenti nazionali Iv, Teresa Bellanova ed Ettore Rosato. ''Ma la crisi si risolverà solo con la politica. Accanto alle sanzioni serve diplomazia, per questo chiediamo che Unione europea e NATO parlino con una voce sola esprimendo anche un inviato speciale autorevole come Angela Merkel, che possa intervenire ai tavoli internazionali''.

''C'è un popolo - aggiunge l'eurodeputato e coordinatore di Itala Viva Toscana, Nicola Danti - che ha subito un'invasione ingiustificata e che oggi si trova combattere per la propria libertà. È il popolo ucraino e da Firenze rinnoviamo a loro la nostra vicinanza. Contro la guerra, dalla parte di chi è aggredito. Senza ambiguità''.