territori

Cesena, l'ex segretaria del Pd Maria Laura Moretti aderisce a Italia Viva

La notizia su "Corriere Romagna" e "il Resto del Carlino", 18 ottobre 2021.

Maria Laura Moretti, che dal 25 agosto 2018 allo scorso gennaio ha guidato il Pd di Cesena come segretaria comunale, inizia una nuova avventura aderendo a Italia Viva. Lo ha comunicato lei stessa, ieri, al termine di «una lunga riflessione, complessa e onesta, sia sul piano politico, seppure nello stesso alveo di valori, sia su quello più strettamente personale».

L'insegnante di scuola primaria, che è anche segretaria della sezione di Cesena del Mfe, ruolo tra l`altro in sintonia col sodalizio di lunga data che ha con un europeista di ferro come Sandro Gozi, spiega così la decisione che ha preso: «Non dimentico le opportunità di politica attiva che il Pd mi ha permesso di cogliere nei 13 anni che gli ho dedicato e dei quali faccio tesoro, ma sono convinta che iniziare questo nuovo percorso mi darà la possibilità di sperimentare aspetti importanti di un diverso modo di fare politica». Poi entra subito nel merito dei contenuti dell'azione politica che intende mettere in campo in seno al partito guidato da Matteo Renzi: «Credo che sia fondamentale promuovere un maggiore europeismo, coinvolgendo di più i cittadini sui temi europei, come giustizia, diritti, economia, transizione digitale, ruolo della donna, ambiente e cambiamenti climatici. Va favorito un dibattito costruttivo ed efficace sulla necessità di un'Europa più forte e coesa, più politica e democratica, conducendo una seria riflessione sul ruolo di Renew Europe, di cui Italia Viva fa parte, al Parlamento Europeo, per creare un nuovo spazio politico centrale, fortemente europeista e riformista».

Nelle file di Iv Cesena pensa che ci siano le condizioni per stimolare «un interessante dibattito socio-politico su questi importanti contenuti, che da sempre mi appassionano e caratterizzano il mio agire politico, che continua al servizio della comunità conclude. Metto disposizione la mia passione, perché la passione accende mente e cuore e fa bene alle persone».

Il deputato forlivese Marco Di Maio e il coordinatore provinciale del partito Tommaso Pirini si dicono convinti che Maria Laura Moretti possa dare «un contributo importante alla crescita del gruppo cittadino di Italia Viva».