territori

Carrara, prima seduta di Consiglio Comunale. Ferri: "Avvicinare il palazzo ai cittadini"

L'intervento pubblicato da "la Nazione" e "il Tirreno", 19 luglio 2022.  

Primo consiglio comunale, di fronte a pubblico numeroso, e subito scintille, soprattutto da parte di un Cosimo Ferri, intervenuto più volte. Parte, dunque, l`amministrazione guidata da Serena Arrighi.

«Faccio gli auguri di buon lavoro alla sindaca, alla giunta e ai colleghi del consiglio comunale - ha detto Cosimo Ferri, prendendo la parola per primo - Ma un augurio va anche a tutta la macchia amministrativa. Credo che sia necessario avvicinare il palazzo comunale ai cittadini. Anche l'opposizione ha l'interesse che si lavori al servizio della città. Avevo chiesto che si facesse il primo consiglio comunale al Monoblocco, in favore della sanità. E il secondo presso l'Anfass. E devo dire che, visto anche le condizioni in cui oggi ci troviamo, con i contagi che aumentano e con il diritto alla salute dei presenti, sarebbe stato il caso di organizzare un consiglio all`aperto, nell`interesse di tutti».

Ferri poi ha ricordato a sua volta il tema della scarsa affluenza: «Ho apprezzato invece che lei abbia riconosciuto - ha detto rivolto alla sindaca - che nessuno di noi sia riuscito a coinvolgere i cittadini a portarli al voto. Vorrei che tutto ciò che ha detto sull'ascolto e sulla partecipazione si traducesse poi in qualcosa di concreto. Spero che questa giunta rispetti anche i diritti della minoranza».