territori sanità

Careggi, ambulatorio chiuso. Toccafondi: "Servizio essenziale"

La notizia su "la Nazione", 27 maggio 2022.

Soffre di neurofibromatosi, una malattia genetica per la quale viene seguito all`ambulatorio di Genetica medica di Careggi. Con sua grande sorpresa ieri mattina Mario S. ha trovato l`ambulatorio chiuso, con un avviso che riaprirà a settembre. Ha chiamato il giornale.

E della questione si è occupato anche il parlamentare di Italia viva Gabriele Toccafondi. «Si tratta di un servizio essenziale, un ambulatorio fondamentale, soprattutto per chi è affetto da una malattia rara e un punto di riferimento per centinaia di famiglie - dice Toccafondi - Talmente utile, punto di riferimento e vanto che l`ambulatorio rimarrà chiuso fino a settembre, così come alcuni familiari di persone affette da malattie rare e seguite quotidianamente dal centro mi hanno riferito. Ci sono altri centri pubblici che possono rispondere, che possono seguire persone che usufruiscono periodicamente del centro? Azienda ospedaliera e sistema sanitario diano risposte alle famiglie».


«Il centralino del centro risponde ma non possono dare appuntamenti perché fino a settembre tutto è chiuso - incalza Toccafondi - Come se la malattia potesse andare in ferie. Chiediamo che il centro venga riattivato».