lavoro territori

Cappello, Milano: "Bonus alle aziende con alta occupazione femminile"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento di Alessia Cappello, "Corriere della Sera", 26 marzo 2022.

 

Milano sarà il primo Comune in Italia a premiare le aziende che trattano in modo equo uomini e donne. In pratica: le imprese che parteciperanno ai bandi legati agli appalti di palazzo Marino avranno un bonus, una premialità sul fronte del punteggio, quando potranno esibire una certificazione di genere. Il livello della premialità non sarà sempre uguale ma varierà a seconda del bando. L'iniziativa non ha nulla a che fare con il Pnrr: il bonus riguarderà tutti i bandi, non solo quelli del Piano di ripresa e resilienza.

"Si tratta di una scelta politica, - rivendica l'assessora a Lavoro e Sviluppo economico di Palazzo Marino, Alessia Cappello, Italia Viva - Milano vuole fare da apripista. La misura, insieme con altre iniziative a favore dell'occupazione femminile, sarà uno dei tasselli del patto per il Lavoro che stiamo costruendo con le parti sociali."

La decisione del Comune si colloca all'interno del perimetro di misure e strumenti promossi dalla Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti. Non a caso la nuova certificazione di genere Uni Pdr 125- 2022 è stata presentata a Roma soltanto l'altroieri. Ora che è stata definita la prassi di riferimento, cioè i criteri e le prescrizioni tecniche, gli enti certificatori si dovranno accreditare.

Come ha ricordato la Ministra Bonetti, ieri in presenza a palazzo Marino, la certificazione di genere è una delle principali previsioni contenute nel PNRR nel quadro della priorità trasversale relativa alla parità di genere.

A questa misura sono destinati 10 milioni di euro. Tutte le imprese si potranno certificare e i fondi a disposizione serviranno a sostenere la certificazione delle piccole e medie.