sanità salute

Caos vaccini in Puglia, interrogazione Iv. Bellanova: "Campagna vaccinale disorganizzata"

La notizia pubblicata dal quotidiano "la Gazzetta del Mezzogiorno", 15 aprile 2021.   

Il gruppo di Italia Viva al Senato, con in testa il capogruppo Davide Faraone, ha presentato un'interrogazione al ministro Speranza sulla situazione vaccini in Puglia.

«In queste settimane - spiega Teresa Bellanova - si sono susseguite le notizie relative a una campagna vaccinale disorganizzata e caotica, non in grado di garantire le vaccinazioni secondo le priorità definite dal Governo. Abbiamo letto di vaccini fatti a chi non ne aveva diritto, mentre decine di cittadini fragili e anziani si vedevano cancellare le prenotazioni o non ricevevano alcuna risposta, o ancora, erano costretti ad attendere ore in coda o a viaggiare verso comuni distanti dal proprio per avere il vaccino. Le comunicazioni per la distribuzione delle dosi ai medici sono arrivate senza alcun preavviso, generando solo ulteriore confusione».

Secondo Bellanova, «la situazione che i cittadini pugliesi sono costretti a subire è gravissima, e non sorprende che la Puglia sia in coda a tutte le classifiche relative alle vaccinazioni. Serve chiarezza, rispetto delle persone, un piano serio rispettando le priorità e definendo una programmazione chiara e rigorosa».