30/04/20
Famiglie territori

Cancian e Lodde: "Ora aiutare le famiglie è la base per ripartire"

L'intervento dei coordinatori provinciali di Italia Viva Treviso, pubblicato da "la Tribuna di Treviso", 30 aprile 2020.

Le famiglie vivono due volte la crisi legata all'emergenza sanitaria. E Italia Viva di Treviso interviene sull'importanza di mettere la famiglia al centro delle azioni politiche a tutti i livelli. «Non si dimentichi il ruolo centrale delle famiglie», scrivono in una nota Martina Cancian e Jacopo Lodde, coordinatori provinciali di Italia Viva, sostenendo le richieste avanzate dalle due ministre Bonetti e Bellanova al governo Conte.

«È doveroso non lasciare sole le famiglie in questo momento cruciale, anche nella Marca è forte il disagio manifestato da molte realtà importanti, come Centro della Famiglia, che ben conoscono le difficoltà di genitori e ragazzi chiusi in casa da mesi. Il governo deve dare già nella Fase 2 delle risposte forti e con crete, e come Italia Viva abbiamo già messo a punto una serie di proposte».

Gli obiettivi dei renziani della Marca sono due: costruire una rete intorno alle famiglie, sul piano educativo e di gioco e permettere ai genitori di avere un luogo e una comunità che custodisca i figli mentre loro tornano a lavorare. Tra le molteplici proposte avanzate da Italia Viva l'organizzazione in sicurezza dei centri estivi e la previsione di un assegno mensile per ogni figlio. «Le famiglie», sottolineano Cancian e Lodde, «sono la rete fondamentale che sta tenendo in piedi il sistema sociale. Per questo dobbiamo sostenerle con fatti concreti, sostenendo le tante realtà di volontariato che esistono anche sul territorio trevigiano nel portare avanti quelle iniziative oggi fondamentali, ovviamente garantendo tutte le misure di sicurezza».

E l'obiettivo di tutelare le famiglie, per Italia Viva di Treviso, riveste anche un'importanza più generale d economica. «È la base per sostenere la ripartenza del nostro sistema produttivo, perché solo genitori aiutati nella gestione dei figli possono tornare con la dovuta serenità nei luoghi di lavoro» concludono Cancian e Lodde.

Le proposte di Italia Viva a sostegno delle famiglie saranno illustrate dall'onorevole Sara Moretto in una videoconferenza, martedì 5 maggio, organizzata dal Centro della Famiglia di Treviso.