"la Provincia di Lecco", 30 marzo 2020.
«La povertà qui è aumentata del 30% da quando è iniziata l'emergenza ed è un dato gravissimo»: così, sulle conseguenze economiche del coronavirus, il sindaco, Ciro Buonajuto (Italia Viva), raggiunto al telefono.
«Si tratta di famiglie e persone senza tutele perché nella gran parte dei casi svolgono un lavoro saltuario e sono le prime a pagarne le conseguenze. Adesso sono loro a soffrirne, ma nel giro di un mese questa condizione potrà estendersi anche ad altri settori come quello dei liberi professionisti».
Buonajuto è preoccupato per il risvolto sociale: «Tra ieri e oggi mi sono arrivati circa cento messaggi di persone che dicono di non riuscire ad andare avanti. C'è una donna che mi ha raccontato di essere stata costretta a vendere l'anello per poter andare a fare la spesa. Una storia che mi ha stretto il cuore».
Per arginare l'ondata di povertà, il primo cittadino ha deciso di intervenire in prima persona. «Devolverò una parte della mia indennità per l'acquisto di pacchi alimentari destinati ai Servizi Sociali che li consegneranno alle famiglie già presenti negli elenchi».