territori amministrative

Boschi al Parco Mattei di San Donato: "Struttura orgoglio della città"

La notizia su "il Cittadino", 9 giugno 2022.

Una visita lampo, e il sostegno al "sogno" di veder tornare all'antico splendore quello che è da sempre uno dei simboli della città di San Donato, il Parco Mattei, e la campagna elettorale della coalizione di centrosinistra ha visto l'arrivo in città di Maria Elena Boschi, attuale capogruppo alla Camera di Italia Viva, in passato ministro alle pari opportunità.

Boschi, che ieri era impegnata in un tour elettorale nei comuni della Città Metropolitana, ha incontrato il candidato di San Donato Insieme, l'attuale vicesindaco Gianfranco Ginelli, e alcuni attivisti della coalizione che l'hanno accompagnata in una visita dedicata alle strutture sportive del Parco Mattei, da anni «vanto e cruccio per la città».

Boschi, accompagnata da Ginelli e da rappresentanti della giunta uscente, tra i quali anche l'attuale primo cittadino Andrea Checchi, ha visitato le strutture già riqualificate - la pista d'atletica e il campo sportivo dedicato a Lorenzo Noé, le tribune e il parco giochi - e la piscina estiva, recentemente riaperta, e gli impianti che ancora attendono interventi, strutture che «so essere vostro orgoglio e che sono un luogo bellissimo».

Presentato alla capogruppo Boschi anche il progetto di riqualificazione recentemente approvato dalla giunta uscente, progetto che, con un investimento complessivo di circa 24 milioni (14 da soggetti privati, 5 dal Comune e 5 da Regione), ha come obiettivo quello di arrivare a un rilancio completo di tutte le strutture presenti, piscine coperte, aree verdi e impianti sportivi compresi.

«L'intento - ha spiegato Ginelli - è quello di tornare a far vivere al completo questo parco, con un progetto di partenariato pubblico privato che consentirà a tutti gli sportivi e alle associazioni di fare uso di tutti gli impianti riqualificati».

Nel corso della visita, cui è seguito un pranzo elettorale, è stata ricordata la storia del Parco Mattei, e confermata la volontà di far rivivere quello che è da sempre «orgoglio della città»: il progetto è destinato a essere preso in esame dalla prossima amministrazione, cui spetterà l'ultimo passaggio burocratico.

Nella stessa giornata, l'onorevole Boschi è stata anche a Sesto San Giovanni per sostenere Massimiliano Rosignoli sindaco: "A fianco dei nostri candidati di Italia Viva per portare avanti innovazione e cambiamento nelle città", ha commentato a margine della visita.

Infine, visita a Monza per sostenere Paolo Pilotto: "Sono a Monza per sostenere il candidato sindaco Paolo Pilotto e tutti i candidati di Italia Viva Monza per il consiglio comunale. Nuove proposte e idee per cambiare la città, con concretezza e impegno", ha dichiarato Boschi.