29/04/20
Governo Famiglia pari opportunità

Bonetti: "Fino a dicembre un assegno per ogni figlio”

Estratto dell'intervista di Maria Rosa Tomasello, "la Stampa", 29 aprile 2020. 

Assegno straordinario per ciascun figlio da qui a fine anno, estensione del congedo parentale e utilizzo flessibile del bonus baby sitter, attivazione da maggio di servizi destinati ai bambini. Sono i pilastri del Piano per l'Infanzia a cui lavora la ministra della Famiglia Elena Bonetti. Un piano che dovrà passare al vaglio del premier e del Comitato tecnico-scientifico.

Ministra, il 20% dei genitori alla ripresa del lavoro non saprà a chi lasciare i figli. Non siete in ritardo?
«Io ho posto con grande forza il problema al tavolo del governo dal momento in cui sono state chiuse le scuole. Il Paese ha retto perché ci sono le famiglie, adesso bisogna dare loro una risposta di stabilità».

Qual è il piano a cui state lavorando?
«La nostra idea è di propone un primo documento che permetta ai Comuni di utilizzare in maggio gli spazi aperti, dai parchi ai giardini, con la presenza contingentata in piccoli gruppi - 4-5 bambini con un educatore -, con il necessario distanziamento tra le persone e usando i dispositivi di protezione individuali se necessari. L'obiettivo è aiutare le famiglie nella custodia dei figli, ma anche restituire ai bambini la possibilità di attività all'aperto. Parliamo del diritto fondamentale al gioco e all'esperienza ricreativa e motoria».


Per chi lo desidera, l'intervista completa è a disposizione a questo indirizzo.