paese istituzioni

Bonetti: "Costruiamo un futuro migliore, ripartendo dalla scienza, dalla ricerca, dall'innovazione"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La Ministra all'incontro digitale organizzato da Assobiotec. L'intervento pubblicato dal "Corriere della Sera", 10 novembre 2020. 

Da dove partire? Dal mondo biotech, che ieri ha chiamato a raccolta rappresentanti della ricerca, delle istituzioni, start-up e associazioni, nell'incontro digitale, «Biotech, il futuro migliore», a cura di Assobiotec.

Mettendo sul tavolo un Piano programmatico in 23 proposte da tradurre in tre aree di intervento: Ecosistema, Scienze della vita e Bioeconomia. Un confronto iniziato la scorsa primavera, nel pieno della prima ondata dell'emergenza sanitaria.

«Sappiamo tutti che il sequenziamento del genoma virale, i test diagnostici, gli antivirali, e soprattutto i vaccini, appartengono alla sfera delle biotecnologie», osserva Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec-Federchimica. Una visione di parte? Per niente. Anche i numeri, infatti, ripropongono la stessa trama: nell'ultimo anno, secondo il Ministero dello Sviluppo economico, sono nate 41 nuove start-up e, tra queste, 31 da inizio pandemia a oggi.

Tutto ciò mentre la stretta attualità ci regala la notizia del vaccino di Pfizer e Biontech, che avrebbe superato la fase 3 e che sarebbe efficace al novanta per cento. Ma nella parola biotech, non c`è soltanto l'emergenza sanitaria. Dobbiamo prepararci ad una vera e propria rivoluzione biotecnologica: secondo dati forniti dall`Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, entro il 2030, se l`80 per cento dei prodotti farmaceutici saranno biotech, lo saranno pure il 50% dei prodotti agricoli e il 35 dei prodotti chimici e industriali, praticamente il 2,7 per cento del Pil mondiale. Ecco una bella notizia in chiave di comunità. Per tutti.

Non a caso, l'intervento di Elena Bonetti, Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, è servito proprio a rimarcare l`occasione straordinaria che stiamo vivendo: "Dobbiamo sfruttare l'opportunità di generare situazioni nuove, per ripartire con maggiore consapevolezza dalla scienza, dalla ricerca e dall'innovazione, costruendo un futuro migliore per l'ambiente e la salute delle cittadine e dei cittadini".

"È un percorso  - ha concluso la Ministra Bonetti - che va sostenuto con coraggio, senza dimenticarsi della parità di genere: formando donne che abbiano competenze Stem e un approccio manageriale».