02/09/20
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Bonetti: "Congedo per i genitori dei bimbi in quarantena e fondi per l'edilizia scolastica"

Estratto dell'intervista di Francesca Sforza, "la Stampa" e "il Secolo XIX", 2 settembre 2020. 

Un lavoro a stretto contatto con il ministero dell'Istruzione, quello che la ministra della Famiglia Elena Bonetti sta portando avanti nella fase che precede la riapertura delle scuole. Consapevole che i maggiori problemi sono legati alle infrastrutture, e che in attesa delle risorse messe in campo dall'Europa bisognerà usare soluzioni-ponte il più possibile efficaci, la ministra non nasconde le sue priorità: i bambini e le donne vanno messi al centro.

Ministra Bonetti, molte delle difficoltà legate all'apertura delle scuole ricadranno sulle famiglie, siamo preparati?
«Intanto vorrei dire che c'è piena consapevolezza del ruolo fondamentale che le famiglie hanno svolto durante la fase più dura del lockdown e che hanno continuato a svolgere fino a oggi nel percorso educativo. Ora è importante che ci sia chiarezza nell'informazione: appena ricevute le linee guida da parte dei ministeri dell'Istruzione e della Sanità il nostro ministero si è subito attivato per far in modo che le famiglie abbiano strumenti per affrontare l'apertura delle scuole nella maggiore serenità».

Con la ministra Azzolina vi siete coordinate?
«Abbiamo ambiti di competenza vicini e abbiamo collaborato, non solo in questa fase, ma anche nella fase di costituzione dei centri estivi, che è stata coordinata dal mio ministero. La questione delle infrastrutture è centrale: penso all'arredo scolastico e all'uso di mascherine là dove non è possibile il distanziamento, certo se avessimo avuto un'edilizia scolastica all'altezza oggi saremmo in una condizione migliore. Abbiamo davanti una sfida importante: nei mesi che ci aspettano dobbiamo pensare a una riqualificazione non solo sul fronte della sicurezza, ma all'ideazione di luoghi educanti. Per farlo dovremo utilizzare il Recovery Fund, il Mes, tutti gli strumenti a disposizione».

Risorse che ancora non sono state liberate. Come gestire la transizione?
«È stato fatto un grande lavoro di coordinamento con il territorio, in molti casi sindaci e dirigenti scolastici hanno disposto di riqualificare nuovi spazi, alcuni lavori sono stati già fatti, le sinergie sul territorio sono state forti e generose». 

Chi lo desidera può leggere l'intervista completa su "la Stampa".