Governo pari opportunità

Bonetti a Mantova: "Chi arriva in Italia deve sentirsi a casa"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su la "Gazzetta di Mantova", 27 marzo 2022.

 

Informarsi sulla guerra in Ucraina, ascoltare testimonianze di persone fuggite e comprendere il valore dell'accoglienza. Questi i temi toccati durante l'iniziativa "Libertà di Informazione" organizzata dal Clan del gruppo scout Mantova7 con Caritas e il patrocinio del Comune.

"E' importante che gli adolescenti vogliano informarsi sulla guerra — esordisce Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia — e dobbiamo essere molto orgogliosi che ci sia una generazione di giovani cittadini che ci chiede un'assunzione di responsabilità politica che oggi si fa urgenza ed emergenza e deve caratterizzare l'impegno di tutta la nostra comunità."

La Ministra, ex scout del gruppo Mantova7, ribadisce con determinazione quanto sia importante essere a fianco del popolo ucraino e quanto sia fondamentale "condannare questa aggressione da parte della Russia che è ingiustificata e ingiustificabile." Anche lo scoutismo, mettendo i pratica i suoi valori, sta cercando di fare la sua parte per sensibilizzare la collettività. "Lo spirito di servizio dello scoutismo sta facendo nascere una resistenza basata su coraggio e umanità per contrastare la disumanità."

Bombe, armi, distruzione, ma soprattutto persone, le più colpite in ogni conflitto. Ad oggi sono circa 60mila i rifugiati in Italia. "Stiamo costruendo una rete - conclude la Ministra Bonetti - perché chi arriva in Italia si senta a casa, l'Europa è la loro casa intesa anche come istruzione, lavoro e dialogo."