pari opportunità Governo

Bonetti a Firenze: "Bilancio di genere strumento strategico"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "la Nazione", 15 marzo 2022.

«Una società più giusta e inclusiva ha, insieme, il volto delle donne e degli uomini. In questo contesto lo strumento del bilancio di genere è strategico, permette di poter raccontare la storia del proprio divenire attraverso una diversità di prospettiva e punti di vista». È la sfida lanciata dalla ministra per le pari opportunità Elena Bonetti che ha voluto mandare il proprio messaggio in occasione del convegno, a Palazzo Vecchio, dal titolo «La dimensione di genere tra bilanci e gender gap. Esperienze e tecniche di misurazione a confronto».

Una giornata di confronto, organizzata dalla Commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali e immigrazione del Comune presieduta da Donata Bianchi, insieme a Città Metropolitana, Conferenza degli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Toscana e in collaborazione con la Commissione regionale Pari opportunità della Toscana.

Bonetti ha ricordato che il Governo è sulla strada giusta. Assunzione di responsabilità e presa di coscienza: così si può fare un deciso cambio di passo per far sì che il bilancio di genere sia un punto di partenza di strategie in grado di guardare a tutto tondo. «È una sfida che non possiamo perdere» ha concluso Bonetti.