10/08/20
Governo agricoltura paese

Bellanova: "Vendemmia, la stagione della ripartenza"

L'intervento della Ministra per le Politiche Agricole, pubblicato dal quotidiano "la Provincia", 10 luglio 2020.

«Ci stiamo avviando verso la stagione più importante per il settore vitivinicolo: la vendemmia. Abbiamo attraversato una fase emergenziale molto difficile in cui tutti i settori produttivi, e in particolare quello del vino, hanno subito un duro colpo. Adesso è il momento di ripartire più forti e coesi di prima».

Sono le parole della ministra Teresa Bellanova, a capo del dicastero dell'Agricoltura, che ha rilanciato nei giorni scorsi l'intenzione di «mettere il vino al centro del rilancio agroalimentare», tutelando il settore e scongiurando comportamenti scorretti e pratiche sleali».

A giudizio della ministra «quest'anno la vendemmia sarà una fase particolarmente delicata in cui occorrerà procedere con la massima cautela». In particolare per tutelare la salute dei cittadini in una fase in cui l'emergenza Covid presenta ancora focolai e motivi di preoccupazione. Va inoltre difesa «la reputazione del nostro Paese e tutta la filiera agroalimentare italiana, che ha dimostrato grande senso di responsabilità e sacrificio».