Governo inhomepage

Bellanova: "Serve una strategia idrica nazionale"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento su "Quotidiano Energia" , 16 aprile 2022.

 

"Serve una strategia idrica di sistema per l'intero territorio nazionale. Con Italia Sicura ci eravamo mossi proprio in quella direzione e con forza ci siamo battuti perché non venissero vanificati strutture e risultati. Ora lavoriamo impegnando Governo e Parlamento affinché tutti gli investimenti in infrastrutture idriche presenti nel PNRR siano all'altezza della sfida."

Inoltre si punta a creare un "intreccio virtuoso tra investimenti, riforme a rafforzamento della governance che il Piano indica."

È quanto spiegato ieri alla Camera dalla viceministra al Mims, Teresa Bellanova, intervenuta nel corso della presentazione di "Acque d'Italia", volume a cura di Erasmo D'Angelis, segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Italia centrale.

Per la gestione dell'acqua nel nostro Paese "non c'è quantità di risorse che tenga se parallelamente non c'è una struttura di governance capace di portane a sistema |'esistente", ha aggiunto la viceministra. "Servono investimenti massicci in questa direzione, probabilmente quanti non ne abbiamo mai fatti, ma soprattutto serve una visione integrata, una struttura di intelligence."

Infine, "occorre assumere un impegno per agire su problematiche come siccità o bombe d'acqua."