Governo inhomepage

Bellanova: "Se qualcuno pensa che si possa mettere fuori gioco un leader come Renzi attraverso la via giudiziaria si sbaglia"

Estratto dell'intervista di Daniela Preziosi, "Domani", 17 novembre 2021.

Viceministra Teresa Bellanova, lei è presidente di Italia Viva. Sui giornali filtrano notizie di dissensi fra i parlamentari del suo partito. C'è qualcuno che non è più in linea con Matteo Renzi?
Non mi risultano dissensi. Sicuramente ci sono riflessioni, quelle che deve fare chi fa politica. Da qui al dissenso ce ne corre. Per le mie deleghe al governo giro molto per il paese e incontro anche quelli della mia forza politica. Dalle richieste di iniziative direi che c'è molta voglia di fare.

Andrà alla Leopolda. Cos'è la Leopolda per Italia Viva?
Uno spazio di confronto ampio. Io ci ho incontrato sempre tante ragazze e tanti ragazzi. Con loro ci si confronta davvero, alla pari. Costruendo cultura e proposta politica. La Leopolda si fa da prima che Renzi fosse segretario del Pd e si farà finché ci saranno persone impegnate a cercare uno spazio per confrontare un'opinione e magari per trasformarla in atti parlamentari.

Voi di Iv sarete nel prossimo Parlamento?
Se lo vorranno gli elettori. Io ho 63 anni e una passione politica come quando ne avevo 15. In parlamento o fuori continuerò a combattere per migliorare il mondo. Ma se qualcuno pensa che si possa mettere fuori gioco un leader come Renzi attraverso la via giudiziaria si sbaglia.


Chi lo desidera può leggere l'intervista completa a questo indirizzo.