30/10/19
Italia Viva agricoltura territori

Bellanova sblocca i fondi al latte sardo

Svolta al tavolo di crisi, nella vicenda sarda

Come vi avevamo annunciato, ieri, martedì, Teresa Bellanova, è stata in Sardegna per occuparsi della vertenza sul prezzo del latte

Il quotidiano economico 'il Sole 24 Ore" riporta oggi gli esiti del tavolo di crisi cui la Ministra dell'Agricoltura ha partecipato: "i 10 milioni di euro previsti per i contratti di filiera saranno pronti per l'inizio del nuovo anno, mentre saranno concessi altri 12 mesi di moratoria sui mutui sottoscritti dai pastori".

Come spiega il quotidiano, "ieri a Cagliari, dove ha riunito tutte le parti interessate - Regione Sardegna, pastori, imprese produttrici del pecorino romano e banche - Bellanova ha annunciato che «al sistema delle banche abbiamo avanzato la proposta di un'ulteriore moratoria di dodici mesi per quanto riguarda i mutui, e posso dire che questa richiesta avrà una risposta positiva già nelle prossime ore»".

Insomma, una svolta positiva nella vicenda. "Anche i 10 milioni di euro promessi a marzo per gli accordi di filiera potrebbero essere in dirittura d'arrivo - prosegue 'il Sole 24 Ore' - seppure con qualche mese di attesa".

Si tratta, spiega il quotidiano, di "uno strumento di sostegno agli investimenti legato alla sottoscrizione di accordi pluriennali tra industriali e pastori, per stabilizzare i rapporti di fornitura e il relativo prezzo". Uno strumento che sarà disponibile al più presto: come riporta il quotidiano, "il decreto attuativo ha ottenuto l'intesa con le Regioni e il bando sarà emanato a inizio del prossimo anno".