Infrastrutture paese porti

Bellanova e Paita, nel week end visita in Liguria e in Toscana

La notizia su "la Nazione" e "il Secolo XIX", 20 maggio 2021.

Durante questo fine settimana, la Viceministra per la Mobilità e le Infrastrutture Sostenibili, Teresa Bellanova, accompagnata dalla Presidente della commissione trasporti della Camera Raffaella Paita, visiterà alcune città in Liguria e in Toscana.

Il tour, in verità, toccherà venerdì 21 maggio le città di Savona e Genova, mentre sabato 22 maggio Bellanova e Paita saranno a la Spezia e Carrara.

Un'occasione per presentare le problematiche liguri al ministero arriverà già domani con la visita genovese della viceministro ai Trasporti e alla mobilità sostenibile Teresa Bellanova: l'esponente di Italia Viva, insieme alla presidente della commissione trasporti Raffaella Paita, visiterà il porto di Vado e poi a Genova incontrerà l'Autorità portuale, il sindaco Bucci e la Culmv. Ma si parlerà sicuramente anche della situazione delle autostrade. 

Sabato, invece, mattinata spezzina per Teresa Bellanova, viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e Raffaella Paita, a presidente della commissione Trasporti della Camera, che saranno in visita all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Orientale Ligure. Il programma si aprirà alle 10.30 presso l'auditorium dell'ente, dove saranno ricevute dal presidente Sommariva e dal segretario generale Di Sarcina insieme al comandante della capitaneria di porto della Spezia Giovanni Stella.

Quindi, le due esponenti di Italia Viva verranno accompagnate in un giro nel porto, nel corso del quale visiteranno alcune delle più importanti realtà del nostro scalo: il terminal Lsct-Gruppo Conship Itali ed il terminal del Golfo-Gruppo Tarros, alla presenza rispettivamente dell'ad Alfredo Scalisi e del presidente Alberto Musso, quindi sarà il turno dei cantieri Sanlorenzo, dove saranno guidate dall'ad Massimo Perotti, alla presenza di amministratori delegati di cantieri limitrofi quali Baglietto e Riva. Alle 13, spazio ad un'altra eccellenza, questa volta alimentare: i muscoli spezzini, con la visita allo stabulatore dell'associazione Mitilicoltori di Santa Teresa. Nel pomeriggio Teresa Bellanova e Raffaella Paita saranno ospiti dell'AdSp di Marina di Carrara.