L'intervento sul "Giornale di Sicilia", 17 settembre 2022.
"È essenziale fare arrivare le risorse dell'Europa destinate all'Italia, risorse enormi per recuperare un divario enorme tra Nord e Sud del paese, un divario generazionale perché pochi ragazzi hanno opportunità di lavoro e anche di genere perché le donne nel Mezzogiorno lavorano meno che nel resto del paese". Lo ha detto la viceministra delle Infrastrutture e senatrice di Italia Viva Teresa Bellanova, a margine di una conferenza stampa a Palermo nell'ambito della campagna per le elezioni politiche del 25 settembre, per le quali è candidata al Senato nella lista Calenda-Renzi nel collegio di Sicilia 1.
"Ed è necessario non far toccare la quota del 40% destinata al Sud perché sarebbe un attacco diretto contro il mezzogiorno e contro le nuove generazioni", ha sottolineato Bellanova.
"Noi puntiamo su persone radicate nel territorio, che difenderanno il 40% di fondi del Pnrr obbligatoriamente dedicati al Mezzogiorno. Altri forse hanno candidato qualcuno che è venuto in Sicilia solo per farsi un bagno. Quando saranno votati, torneranno nelle loro residenze al Centro-Nord e di sicuro non rappresenteranno il territorio", ha concluso Bellanova.