Governo territori

Bellanova: "Il caporalato ha un ruolo centrale nella mafia"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato dal "Nuovo Quotidiano di Puglia", 15 febbraio 2022.

«Il caporalato è mafia. Ed è importante che oggi sia emerso anche questo tra gli aspetti evidenziati nel corso del convegno sul traffico di esseri umani e le organizzazioni criminali internazionali nell'ambito delle celebrazioni per il trentennale della istituzione della Direzione Investigativa anti mafia». Lo ha affermato la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, presente al convegno nel Castello Carlo V a Lecce.

«Importante - prosegue Bellanova - perché conferma, ancora una volta, quando questo fenomeno occupi un ruolo centrale nell'organizzazione globale del crimine organizzato, che può essere sconfitta solo con la capacità di creare un fronte di contrasto altrettanto ampio e determinato, dove insieme ai corpi dello Stato agisca convintamente la rete molteplice dei soggetti istituzionali, sociali, economici».

Secondo la viceministra «abbiamo di fronte mafie che agiscono di comune accordo fra loro, che lavorano in stretto collegamento disegnando vere e proprie strategie globali».