Infrastrutture trasporti

Bellanova: "Alta velocità da Bologna alla Puglia"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia sul "Nuovo Quotidiano di Puglia" e altri quotidiani, 16 settembre 2021.

Il governo è già al lavoro per impegnare risorse nella legge di bilancio per la realizzazione dell'alta velocità da Bologna a Lecce e Taranto. Lo annuncia la Viceministra Teresa Bellanova, aggiungendo che lo studio preliminare per l`alta velocità-alta capacità adriatica chiesto a Rfi è in fase di conclusione.

«Appena ricevuto, avvieremo immediatamente l'interlocuzione con i territori coinvolti - prosegue Bellanova - e contestualmente siamo già al lavoro perché la prossima legge di bilancio sia lo strumento per impegnare le risorse necessarie».

Lo studio indicherà, tra l'altro, i recuperi dei tempi di percorrenza e una prima valutazione della diversa sostenibilità economica e ambientale, oltre ai possibili interventi puntuali di velocizzazione della linea esistente con varianti in tratti più critici e quadruplicamento di alcune tratte: «Ci aiuterà, alla luce di indicatori precisi, a comprendere cosa comporti, per quante risorse e con quali impatti sia pure di massima, la realizzazione dell'infrastruttura», chiude Bellanova.