Infrastrutture territori

Bellanova a la Spezia: "Pontremolese, una lunga battaglia ma ora arrivano i risultati"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "la Nazione", 3 dicembre 2021.

«Un grande risultato arrivato dopo una lunga battaglia. Ora dobbiamo andare avanti senza abbassare la guardia». Si è parlato di ferrovia Pontremolese anche nell'incontro all'Urban Center di la Spezia, con la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Teresa Bellanova.

Tema della conferenza organizzata da Italia Viva e Partito socialista, "Crescita felice: porto, infrastrutture, Pnrr". «Su questa infrastruttura - ha sottolineato Bellanova - mi sono impegnata insieme alla presidente della commissione: adesso arrivano i frutti, nel marzo 2022 sarà terminata la progettazione».

E si guarda avanti con fiducia. «Serve da parte del Parlamento un lavoro sinergico e costante, da parte del Governo un'azione sui vari soggetti coinvolti, perché questa opera va fatta. Si tratta di un'infrastruttura funzionale alla nostra idea di sviluppo. Perché non basta avere le risorse a disposizione, ma servono idee concrete».

La conferenza è stata anche l'occasione per parlare a largo raggio di sviluppo sostenibile e ambiente. «Passare da uno sviluppo in gran parte centrato su fonti fossili a quello da fonti sostenibile non è affatto una passeggiata: bisogna vedere la capacità del settore pubblico di saper mettere in campo le risorse, senza arrivare a una macelleria sociale», ha concluso Bellanova.