territori

Bang sonici nella Piana di Sibari, Magorno interroga il Ministro Guerini

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "la Gazzetta del Sud", 16 febbraio 2022.

I "bang sonici" avvertiti negli ultimi mesi nella Piana di Sibari finiscono in Parlamento. A sollevare la questione è stato il senatore Iv Ernesto Magorno che ha interrogato direttamente il Ministro della Difesa. «Ho chiesto lumi al Ministro Lorenzo Guerini- ha spiegato - il parlamentare di Italia Viva - relativa al problema dei bang sonici che si sono verificati in provincia di Cosenza, in particolare nella Piana di Sibari. Si tratta di una situazione che continua a ripetersi nonostante questo tema sia già stato oggetto di verifica».

Per Magorno ‘‘la preoccupazione dei cittadini è enorme» e per questo ha chiesto al Ministro Guerini se «non ritenga opportuno adottare le misure necessarie per garantire che durante l'effettuazione di attività di volo supersonico si possano evitare i disagi e le preoccupazioni che continuano ad aversi».

Già nel novembre 2021, in diversi comuni del cosentino infatti, si sono registrati forti boati a distanza ravvicinata dovuti al passaggio di aerei a velocità superiore a quella del suono (i cosiddetti "bang sonici"), che l'Aeronautica Militare ha confermato essere attività di volo supersonica, spesso pare riferita agli aerei militari in partenza da Gioia del Colle.